
Account rubati su Instagram: attenzione alla nuova truffa
Tag: Web, SocialDa alcune settimane purtroppo su Instagram si stanno moltiplicando i casi di account rubati. La sicurezza dei nostri account social è qualcosa che dovremmo prendere tutti molto sul serio ma troppo spesso trascuriamo questo aspetto.
In questo periodo, infatti, migliaia di account Instagram sono stati violati impedendo ai reali proprietari di accedervi. Lo scopo di queste violazioni da parte di criminali informatici è quasi sempre il ricatto: in pratica tu mi paghi e io ti restituisco l’account.
Ma come fanno questi malintenzionati a entrare nei nostri account? Molto spesso ci riescono a causa di password troppo semplici, ma la tecnica che stanno utilizzando recentemente è molto più subdola. In pratica, una volta preso il possesso di un account, iniziano ad inviare messaggi agli amici di quest’ultimo, affermando di avere urgente bisogno di aiuto.
A quel punto noi, ricevendo un messaggio da un amico in difficoltà, giustamente rispondiamo e cerchiamo di aiutarlo. Ed è qui che avviene la truffa: con un espediente ci diranno che hanno usato il nostro numero di cellulare (in quanto amico fidato) per recuperare il loro account, e che per confermarlo riceveremo un SMS da Instagram, per poi chiederci di farne uno screenshot e di inviarglielo per poter completare la procedura.
Ebbene, noi si, riceveremo l’SMS da Instagram, peccato che quel messaggio conterrà a nostra insaputa il codice di recupero del NOSTRO account, non del loro. E se purtroppo glielo daremo, potranno facilmente entrare nel nostro account, modificare la password, numero di cellulare ed email, prendendo così alla fine il controllo del nostro account.
Arrivati a questo punto purtroppo non c’è più modo di recuperare l’account, se non contattando l’assistenza di Instagram nella speranza (spesso vana) che qualcuno vi risponda e risolvi la cosa. E’ sempre poi consigliabile, soprattutto in caso di ricatto, di procedere alla denuncia presso la Polizia Postale.
Chiudiamo con alcuni consigli sempre utili per mantenere al sicuro il proprio account:
-Attiva sempre l’autenticazione a due fattori usando il tuo numero di cellulare
-Non aprire link ricevuti, se non sei assolutamente certo che siano sicuri, soprattutto se rimandano a siti su cui devi fare il login
-Non inviare mai codici o fare screenshot di essi
-Non utilizzare WiFi non sicure
-E infine il consiglio più banale, ma anche il meno seguito: utilizza una password sicura!