Sito Web o Social Network? Il segreto sta nella combinazione!

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Hai un sito web? Si, utilizzo Facebook! Quante volte, ahimè, sentiamo rispondere così a questa domanda! 

Nell’epoca dei “social network” è apparentemente molto semplice, veloce e soprattutto gratuito (ma siamo sicuri che effettivamente lo sia?), utilizzare una pagina social come fosse un sito web, ma in realtà non c’è nulla di più sbagliato! 

Ritenere che un social, come ad esempio Facebook, possa sostituire il classico sito aziendale non è solo un grave, ma un gravissimo errore!

Una pagina social innanzitutto non è di proprietà, è come se prima di investire su una casa propria, funzionale alle tue esigenze, decidessi di acquistare una villetta al mare, facessi mille lavori per migliorarla (ovviamente sempre con il permesso del proprietario), la arredassi con mobili pregiati,ma alla fine il proprietario decidesse di darti lo sfratto, vanificando tutti i tuoi sacrifici e soprattutto l’investimento fatto!

“Investire tutto su una pagina social, che in realtà non ti appartiene, non è la migliore delle strategie.”

Anche se hai creato la tua pagina social, hai inserito con accortezza tutti i tuoi dati e la curi nei minimi dettagli, la presenza social ed i suoi contenuti, non appartengono a te, ma al social stesso. Ciò significa che se un giorno dovessero cambiare le regole del social perderesti tutti i vantaggi che fino a quel momento hai raggiunto. Se, ad esempio, utilizzi Facebook come vetrina dei tuoi prodotti ed un giorno Mark Zuckerberg decidesse che non è più possibile pubblicare post e foto a scopo commerciale, o magari proprio dei tuoi prodotti o servizi, vanificheresti tutto il tuo lavoro ed i risultati raggiunti andrebbero in fumo! 

O ancora peggio, se il social network che utilizzi chiudesse, così come è accaduto per My Space Italia nel 2009, dove finirebbero tutti i tuoi contenuti? Sicuramente nelle mani del proprietario, come la villetta al mare!

Un altro grave errore è ritenere che un social network, come ad esempio Facebook sia gratis. Facebook non è gratis e non lo sarà mai! Se è vero che per creare la tua pagina social non hai investito denaro, per creare il tuo business e far crescere la tua attività hai comunque bisogno di una strategia, di personale specializzato che curi la “ gestione social” e di campagne a pagamento mirate che diano visibilità al tuo brand e creino maggiori interazioni. 

Alla luce di ciò, avere un sito web, investendo su di esso, non solo è utile ma addirittura necessario!

Un sito web aziendale è il tuo biglietto da visita, la tua carta d’identità e rappresenta il cuore della tua  strategia digitale. Al suo interno puoi inserire tutte le informazioni utili per far conoscere la tua azienda, le persone che la rappresentano, i valori su cui si basa e, a differenza dei social, puoi personalizzarlo come vuoi dal punto di vista grafico. Puoi presentarti al tuo pubblico senza filtri, illustrando ciò che fai e mettendo in vetrina i tuoi prodotti. Nel sito internet c’è l’anima della tua attività, la sua visione completa, puoi costruirlo mattone dopo mattone, curarlo e arredarlo come vuoi, non devi chiedere il permesso a nessuno, è tuo e lo sarà per sempre! Il sito web è dunque il posto ideale ed il più sicuro dove puoi accogliere i tuoi clienti, dove puoi interagire con loro nel modo che ritieni più opportuno.

Inoltre, il sito web cresce con te, evolve la sua struttura insieme alla tua attività, aiutandoti a mantenere e sviluppare la tua reputazione nel tempo. Il sito, poi, meglio ancora se ottimizzato SEO, garantisce una grande visibilità. Se non sei on line con il tuo sito web e stai puntando tutto sui social, la tua assenza si noterà ed i nuovi clienti avranno molta difficoltà nel trovarti!
 
L’utente, infatti, arriverà al tuo sito proprio perché sta cercando la tua azienda e/o i tuoi prodotti e servizi, difficilmente tramite le pagine social, dato che queste ultime hanno scarsa visibilità sui motori di ricerca. Inoltre, un altro limite dei social è che solo gli utenti iscritti visualizzeranno il tuo spazio aziendale.
 
Il sito web, inoltre, consente un rapporto diretto tra utente e azienda perché è concentrato solo sul tuo brand, sui tuoi prodotti, non ha altre distrazioni ed è completamente immerso nella visita della tua “casa di proprietà”!
 
Detto questo, non si vuole scoraggiare l’utilizzo dei social, che anzi, se gestiti bene e con competenza possono darti grandi risultati, ma sempre e comunque a supporto di un sito web, ben strutturato e creato in maniera professionale.
 
 
“Abbiate cura dei mezzi e i fini si realizzeranno da soli”
Gandhi
 
 
Meglio dunque un sito web o una pagina social? Il segreto sta nella combinazione dei due strumenti, che si supportano e si valorizzano a vicenda, come due parti dello stesso sistema. Il social network non esclude nè sostituisce il sito web, piuttosto ne amplifica le potenzialità e le opportunità di visibilità e di interazione con il pubblico.  
 
Il sito web deve continuare ad essere il fulcro di ogni attività di web marketing!
 
Comincia a strutturare per bene il tuo sito web, avvalendoti di un team di professionisti e con il supporto dei social media i risultati sperati non tarderanno ad arrivare! 
 
Così oltre la casa di proprietà potrai avere la tua bella villetta al mare!
 
Se vuoi approfondire la tematica e creare o riorganizzare il tuo sito web non esitare a contattarci!

Dott.ssa Maria Laura Negri
Area Marketing X5G