Instant Marketing: Cogliere l'attimo per fare Business

Tag:

Quante volte hai sentito l'antico proverbio "Carpe Diem", ovvero Cogli l'Attimo!

È su questo principio che si basa l'Instant Marketing, una delle attività di digital marketing più utilizzata e che sta spopolando grazie soprattutto ai Social Network.

In pratica, al verificarsi di un evento di rilevanza nazionale o internazionale (un avvenimento politico, scientifico, di gossip o sportivo) viene associata una campagna pubblicitaria che riprende l’accaduto in tono scherzoso, sarcastico o irriverente e che lo mette in relazione con l'azienda stessa o con un suo prodotto o servizio. È fondamentale, per vedere buoni risultati, arrivare al momento giusto: né quando la notizia non è ancora ben diffusa né quando non interessa più.

Vediamo due recenti esempi di instant marketing:

ESEMPIO 1

instant marketing

La compagnia aerea Norwegian ha lanciato una campagna pubblicitaria che invita, soprattutto le donne, ad acquistare un volo per Los Angeles dato che Brad Pitt è di nuovo single dopo l’annuncio del divorzio con Angelina Jolie.


ESEMPIO 2

Barilla è riuscita a creare un passaparola tra tutti i tifosi dopo una classica domenica di campionato dove un calciatore di Cognome Lasagna con suo Goal ha permesso alla sua squadra di battere l'Inter.

 

In conclusione l'instant marketing si sposa a meraviglia col mondo dei social, ma ci vuole un'agenzia digital per poter cogliere creativamente gli eventi del mondo con tempismo e il tono di voce corretto. Per approfondire l'argomento, contattaci!