L'importanza delle immagini di qualità per Siti Web ed E-Commerce

Tag:

Il potere delle immagini va sfruttato sempre sia che abbiate un E-commerce che un sito vetrina, nel caso della vendita online può essere decisivo. Infatti l’obiettivo principale per un E-Commerce dovrebbe essere quello di dare al prodotto un fascino che riesca a coinvolgere l’utente, un po' come fa la commessa in un negozio reale!

Gli utenti del web, inoltre, sono “distratti” e nella maggior parte dei casi non acquistano un prodotto per necessità ma per soddisfare esigenze secondarie (abbigliamento griffato, elettronica, etc…).

Quindi per vendere quello che potremmo definire superfluo o comunque non necessario è importantissimo ciò che trasmette l’immagine del tuo prodotto!

Le foto devono essere di buona qualità e scattate da diverse angolazioni per mostrare tutti i particolari. Un’altra buona abitudine è quella di utilizzare immagini ambientate, ad esempio un capo di abbigliamento indossato oppure un divano in un salotto con una persona seduta sopra, questo perché l’utente si deve immaginare con il prodotto e deve provare emozioni che lo inducono all’acquisto.

Come detto all’inizio l’immagine è importante anche per i siti web vetrina come quelli di un ristorante, di un albergo o di una grande azienda. Si parla sempre di più di “visual storytelling” cioè l’arte di raccontare con le immagini!

Se il sito contiene scatti poco professionali si corre il rischio di creare sfiducia nei vostri confronti, perché sono un segno di mancanza di professionalità. Siete sicuri di voler rischiare non investendo in un servizio fotografico?

Contattaci per ulteriori informazioni e ricorda, come dice un famoso detto, che “anche l’occhio vuole la sua parte”!